Dieci centesimi per un chilo di cetriolo. E’ il prezzo rilevato stamani dalla mercuriale del mercato ortofrutticolo di Vittoria (Rg) dove tutti gli ortaggi non hanno più valore. Un chilo di pomodoro ciliegino è venduto da 20 a 30 centesimi, stessa media per il pomodoro datterino. Tonnellate di prodotto che rimangono sulle piante per il blocco totale delle esportazioni. Dalla Sicilia non partono più ortaggi per la Germania, per l’Olanda e l’Inghilterra e persino la Norvegia non vuole più i pomodori siciliani.
E’ la denuncia della Coldiretti siciliana che rileva come da oltre 20 giorni il comparto ortofrutticolo siciliano sconta il danno della psicosi che ha portato a danni incalcolabili e non ancora quantificabili.
“I prodotti ortofrutticoli siciliani sono sani– affermano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione. Bisogna fermare questa ennesima calamità che sta investendo la nostra Regione non supportata da nessuna prova ed incentivare il consumo di prodotti così importanti per l’alimentazione:”
9 Giugno 2011
BATTERIO KILLER: COLDIRETTI