1 Giugno 2011
2 GIUGNO: UN PONTE DI AGRICOLTURA E CULTURA

 
C’è chi offre la possibilità di “adottare” un albero e chi seminare  la verdura. Andare a cavallo o fare lunghe passeggiate a piedi sono altre occasioni garantite dagli agriturismi siciliani dell’associazione Terranostra Coldiretti per il ponte del 2 giugno. Un’immersione nella natura per una pausa rigenerante e un modo per offrire anche ai bambini la possibilità di avvicinarsi agli animali e assistere alla mungitura del latte o alla raccolta delle uova.
La vacanza in un agriturismo – rileva la Coldiretti – rappresenta anche un modo per conoscere le realtà culturali del luogo a prezzi non eccessivi e favorire la scoperta per le attrazioni di cui la Sicilia è piena anche nelle zone interne.
“Agricoltura e turismo  culturale è il binomio che dà  il valore aggiunto agli  agriturismi dell’Isola  - affermano il Presidente e il direttore, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione  - che si lega anche all’offerta di una cucina sempre più in linea con le tradizioni popolari del luogo. Bisogna sempre diffidare di strutture che offrono prodotti che non hanno a che vedere con la campagna e il luogo.
“A tutto ciò si aggiunge la  possibilità di acquistare i prodotti direttamente in azienda – concludono. Sono infatti sempre più numerosi i punti di Campagna amica dove è possibile degustare e comprare cosa produce l’azienda.