22 Ottobre 2014
A CALTANISSETTA CRESCE LA VENDITA DIRETTA

                    

Venerdì 24 ottobre, alle 9.30, sarà inaugurato a Caltanissetta il secondo mercato di Campagna amica. Nell’ampia zona del parcheggio in via Rochester gli imprenditori agricoli Coldiretti apriranno gli stand per un nuovo impulso alla vendita diretta delle tante specialità agricole dell’area nissena.
Il nostri mercati si confermano un’importante occasione di sviluppo per le produzioni locali – sottolinea il presidente regionale Coldiretti, nonché delegato confederale di Caltanissetta, Alessandro Chiarelli– e per la creazione di lavoro.  La qualità agricola è il miglior biglietto da visita per far crescere l’economia locale e in futuro, grazie ai cambiamenti  anche culturali che mirano alla tutela e valorizzazione del territorio, la vendita dei prodotti a Km zero  avrà un aumento esponenziale.
In Italia un adulto su due frequenta i cosiddetti farmers market -  commenta il direttore Gaetano Restuccia -  e sono sette milioni i consumatori che lo fanno regolarmente. Secondo una nostra indagine il 90 per cento vorrebbe che il cibo in tavola fosse prodotto sul proprio territorio con il 39 per cento che ritiene che ciò serva a creare lavoro e ricchezza localmente. A fare la spesa direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori sono per il 68 per cento donne con una presenza maschile molto più elevata rispetto alla media, il livello di istruzione è medio alto per il 68 per cento degli acquirenti - conclude.
Il secondo mercato cittadino si svolgerà tutti i venerdì dalle 8.00 alle 14.00.