8 Aprile 2025
ANGELO LA BELLA ELETTO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ALLEVATORI SICILIA

ANGELO LA BELLA ELETTO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ALLEVATORI SICILIA

Angelo La Bella, 48 anni di Melilli (Sr)  è il nuovo presidente della Fas, la Federazione allevatori Sicilia. La Bella,  laureato in Scienze e Tecnologie agrarie con una tesi sulla genetica animale ha un allevamento ovicaprino di oltre 250 capi ed è stato eletto all’unanimità nel corso dell’Assemblea che si è svolta nell’aula magna dell’Università di Palermo.  Dal 2018 alla produzione di latte ha associato un caseificio. Il neo presidente produce anche olio e i foraggi chiudendo così la filiera e rendendo l’azienda quasi del tutto autonoma. Da anni vende direttamente nei Mercati Campagna Amica.  Gli allevatori siciliani - ha affermato - hanno raggiungo ormai vette professionali altissime e  nella Fas trovano un’associazione vitale, dinamica e sempre più orientata al raggiungimento di ulteriori grandi obiettivi e alla risoluzione dei problemi.

Ma – ha aggiunto – le istituzioni devono esserci accanto e per questo abbiamo richiesto un incontro urgente all’assessore alla Salute che deve accogliere le nostre proposte per affrontare il gravoso tema delle zoonosi che rappresentano la preoccupazione più rilevanti degli allevatori

Il nuovo Consiglio è composto da  Giuseppe Scalisi,   Giuseppe Ingraffia,  Giovanni Battaglia,  Liborio Mangiapane, Francesco Loria, Luca Cammarata,  Francesco Petralia,  Giovanni Tumino,   Carlo Savoca,   Gaspare Rosselli, Luciano La Terra e Benedetta Morello.