16 Dicembre 2023
ASSEMBLEA DEI SOCI COLDIRETTI ENNA
È stato un anno intenso, complicato per via del clima e dei tanti danni che ha provocato. Ma è stato anche un anno importante per l'agricoltura dove i risultati ottenuti da Coldiretti (raddoppio fondi PNNR per agricoltura, contratti di filiera-agroenerie, etichettatura origine su succhi e marmellate, manovra fondi per calamità e prestiti cambiali, stop norma ammazza stalle, stop norma europea riduzione fitofarmaci, stop regolamento ripristino natura, via libera a tecnologia evoluzione assistita) sono alla base del futuro. Basta pensare alla legge contro il cibo sintetico che tutelerà le aree interne, soprattutto quelle ennesi.
Di questo e degli altri successi Coldiretti si è parlato durante l'assemblea dei soci di Nicosia. Insieme al direttore provinciale Gerardo Forina Rampolla e il presidente e e il segretario della sezione Mario Di Pasquale e Michele Lo Dico al Brindisi finale degli auguri hanno partecipato anche il Sindaco Luigi Bonelli con l’assessore all’agricoltura Nino Mancuso Fuoco e tutta la giunta comunale.
Anche il vicino comune di Sperlinga è stato ben rappresentato dal presidente del Consiglio comunale, Mariano Seminara.
Sono state ricordate anche le iniziative a favore della collettività con Paolo Gurgone presidente dell’AVIS di Nicosia e Renato Valente con cui sarà avviata una collaborazione ancora più intensa.