8 Marzo 2024
BUROCRAZIA – COLDIRETTI SICILIA, FINALMENTE INVIATI AD AGEA GLI ELENCHI PER IL PAGAMENTO DELL’INDENNITÀ COMPENSATIVA E DEL BIOLOGICO ORA ACCELERARE L’ITER PER FAR ARRIVARE I SOLDI AGLI AGRICOLTORI
Era ora. Finalmente l’Assessorato regionale dell’agricoltura ha inviato ad Agea gli elenchi per il pagamento dell’indennità compensativa e del biologico. Lo afferma Coldiretti Sicilia che specifica come si tratti di somme che gli agricoltori stanno aspettando da mesi e che a differenza degli altri anni non hanno ancora percepito e ciò ha causato il peggioramento della già gravissima situazione. Una burocrazia pesante, farraginosa e lenta sta ogni giorno acuendo la crisi e per questo chiediamo un’accelerazione per garantire l’arrivo dei fondi agli agricoltori. Inviare gli elenchi all’Agea - rileva Coldiretti Sicilia – è solo il primo atto di un processo che dev’essere monitorato quotidianamente perché l’invio non significa il pagamento automatico ma solo un atto dovuto e atteso. In questo momento – conclude Coldiretti Sicilia – qualsiasi azione, ripetiamo, dovuta agli agricoltori, non può essere considerata un successo politico ma solo un’attività di normale lavoro governativo.
Speriamo adesso che tutto l’iter sia accelerato per poter far arrivare agli agricoltori quanto attendono da mesi proprio in considerazione del disagio che si vive in tutta l’Isola – conclude Coldiretti Sicilia - .