17 Giugno 2011
COLDIRETTI E FIPE INSIEME PER L’AGROALIMENTARE SICILIANO

Coldiretti e la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi ) insieme per lo sviluppo e la diffusione della produzione agroalimentare siciliana. Stamani infatti è stato firmato a Catania un protocollo d’intesa grazie al quale le due associazioni realizzeranno varie azioni comuni per garantire l’utilizzo di prodotti regionali nella ristorazione in modo da diffondere il ventaglio produttivo e di qualità dell’agroalimentare dell’Isola.
“Mangiare prodotti siciliani, soprattutto dopo i tanti scandali alimentari significa offrire maggiore garanzia ai consumatori – affermano  il  direttore e il presidente dell’organizzazione agricola, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione e si determina anche lo sviluppo del settore”
 “Vogliamo essere ambasciatori del gusto della Sicilia –commenta il presidente regionale della Fipe, Dario Pistorio. Siamo molto soddisfatti di questo protocollo perché vogliamo che la gastronomia siciliana venga conosciuta sempre di più e lo faremo presto con una serie di iniziative”.
L’impegno sottoscritto  è quello di creare ristoranti con  il marchio “A Chilometro zero”, nell’ambito della rete di alberghi e ristoranti aderenti, si diffonderà l’offerta periodica e stagionale di prodotti della Sicilia provenienti dalle produzioni agricole locali,  si creeranno eventi dove la cucina siciliana realizzata con ingredienti al 100 % siciliani.