20 Febbraio 2024
COLDIRETTI SICILIA – UN BANDO AL BUIO PER GLI AGRUMICOLTORI
Così com’è strutturato si ha la sensazione che ai piccoli agrumicoltori non arriverà un euro dei 7.5 milioni stanziati per il comparto.
Lo afferma Coldiretti Sicilia sul bando della Regione che acquisterà gli agrumi per trasformarli in succhi da destinare alla beneficienza. Si tratta di una situazione emersa con forza nei tanti incontri con i soci che si stanno svolgendo nei territori interessati.
Siamo di fronte di un bando al buio. Oggi si dà la disponibilità ma non si conoscono ancora le norme attuative. – aggiunge Coldiretti Sicilia – e per questo emergono vari interrogativi.
Non vorremmo che l’aiuto ventilato non desse quell’apporto economico che chiedono i produttori, piccoli e grandi.
Mancano le indicazioni e quindi cresce la preoccupazione: i costi dei agricoltori non soci delle Organizzazioni di produttori su chi ricadranno? Il prezzo ventilato è quasi quello attualmente pagato dall’industria che va in media da 27 a 30 centesimi al chilo. Chi sono i destinatari della beneficienza? Non vorremmo che si ripercorressero strade già calcate allungando a dismisura i tempi di stoccaggio. Non si sa se verrà fatto un monitoraggio del prodotto e cioè quali sono gli agrumicoltori che hanno ceduto gli agrumi e quanti effettivamente saranno ritirati dal mercato.
Ma soprattutto bisogna capire se si ritirano solo arance rosse, com’è scritto nel bando, o agrumi in generale compresi i limoni. Una confusione creata probabilmente da refusi nel bando.
Questo – conclude Coldiretti Sicilia – è il frutto di una mancata vera concertazione con chi opera sul territorio.