16 Febbraio 2022
DOMANI A PALERMO MOBILITAZIONE DAVANTI ALLA PREFETTURA

Latte e yogurt per tutti. Domani, 17 febbraio dalle 9.30 in Piazza Garibaldi ad Enna,  scatta la  mobilitazione Coldiretti con i trattori Gli agricoltori ennesi con i colleghi di Catania, città in cui al pari di Messina e Siracusa la mobilitazione davanti alle prefetture non è stata autorizzata, non ce la fanno più. Se i prezzi per le famiglie corrono, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione con il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto. La mobilitazione si svolge in contemporanea con altre Regioni d’Italia e saranno presenti anche numerosi sindaci della  provincia per salvare l’agroalimentare Made in Italy e difendere l’economia, il lavoro ed il territorio.

Tutte le iniziative si svolgeranno davanti alle Prefetture e i rappresentanti del Governo riceveranno dai dirigenti un documento e anche prodotti da dare in beneficienza. In particolare  i presidenti delle due Federazioni,  Giusi Fiumefreddo e Andrea Passanisi, e  i direttori Gerardo Forina Rampolla e Dario Mazzola, porteranno al Prefetto Matilde Pirrera, un paniere  con le eccellenze siciliane che  rischiano di scomparire.