25 Maggio 2015
GRANDE FESTA PER GLI ORTI DIDATTICI DELLA COLDIRETTI

   Oltre trecento  bambini delle scuole elementari e materne di Palermo hanno gustato stamani al Parco Uditore  la colazione nutriente e genuina dei produttori Campagna amica Coldiretti.
Pane e olio, albicocche, nespole, spremuta d'arancia. Un vero e proprio tuffo nella freschezza che conclude il percorso iniziato l’anno scorso con la creazione degli orti didattici in vari istituti del capoluogo.
Felici i bambini che hanno preso parte ai vari laboratori tra cui uno sull'agricoltura biodinamica. Imparare L'entusiasmo delle scolaresche ci spinge ad incrementare sempre di più le iniziative negli istituti scolastici - sottolinea il presidente regionale e provinciale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli. Siamo contenti di contribuire alla crescita di bambini che giocano con la terra, si divertono ad imparare. 
Il prossimo anno - aggiunge il direttore Gerardo Forina Rampolla - coinvolgeremo più alunni e più scuole perché c'e' una richiesta crescente, segno di una profonda modifica culturale che vede la campagna tornare un punto di riferimento propedeutiche.
Soddisfatta anche la dirigente dell’assessorato alla scuola Licia Romano.
Guarda la galleria:
http://www.sicilia.coldiretti.it/gallerie-fotografiche.aspx?KeyPub=GP_CD_SICILIA_ATTIVITA|27660671

Ecco alcuni benefici dell'orto didattico: 
sviluppare una coscienza ecologia    
sedare l'istinto 
scoprire il senso di soddisfazione
abbassare le difese
sviluppare la manualità