11 Febbraio 2011
Il mercato di campagna amica compie un anno

Degustazione di prodotti tipici e spremute d’arancia. La Coldiretti di Catania festeggerà così il primo compleanno del mercato di Campagna amica che come ogni domenica, si svolgerà a Piazza Verga dalle 8,30 alle 14,00 anche il prossimo 13 febbraio.
Un anniversario che per l’organizzazione agricola rappresenta un traguardo importantissimo per il raggiungimento degli obiettivi che pongono al primo posto la tutela dei consumatori .
“Il mercato di Campagna Amica  - affermano il presidente e il direttore della Coldiretti provinciale,  Ignazio Belfiore e Pietro Bozzo-  ha conquistato sin dall’inizio la fiducia di  migliaia di visitatori ed  è caratterizzato dall’opportunità di valorizzare le imprese agricole associate, le produzioni tipiche siciliane  a Km 0,  ma anche  le relazioni con quanti, ogni domenica, chiedono informazioni sul progetto Coldiretti della “filiera agricola tutta italiana”.  Un nuovo modo di discutere con il consumatore, con le istituzioni e con le tante autorità che ogni domenica vengono per fare la spesa.
“Alimenti sani e genuini, tracciabilità dei prodotti e riscoperta di sapori antichi che hanno dato  origini alla dieta mediterranea – proseguono  il presidente e il direttore.  A ciò bisogna aggiungere  la garanzia che offre la  presenza dell’agricoltore: una chiara e trasparente  esposizione di prodotti e prezzi oltre che un risparmio netto sulla spesa  di almeno il 30% rispetto alla quotazione del servizio “Smsconsumatori” istituito dal ministero delle Politiche agricole. Questa è la  ricetta del successo del Mercato di Campagna Amica”.
Un bilancio positivo di un’esperienza nata da un anno   ma immediatamente  consolidata al punto che le imprese agricole coinvolte nella realizzazione del mercato di Campagna Amica di Catania sono oltre cinquanta.
“Con loro -  affermano ancora- abbiamo realizzato tante altre iniziative: mercati in corrispondenza di importanti eventi culturali, mercati estivi nei comuni a vocazione turistica. A ciò si aggiunge il mercato di Misterbianco, altro appuntamento molto atteso. Questi sono solo alcuni eventi che hanno arricchito un anno di progettualità mirata a dare valore alle imprese agricole associate ed al vero made in Sicily.
“Il prossimo obiettivo – concludono i vertici Coldiretti- è la realizzazione della più grande rete di distribuzione delle nostre eccellenze dal produttore al consumatore con la vendita diretta organizzata (VDO), punti vendita al chiuso e nuove forme di collaborazione con le strutture ricettive partendo dagli agriturismo per passare alla ristorazione d’elite che intende valorizzare il Km 0”.
Per l’evento di domenica è prevista la partecipazione del Sindaco Raffaele Stancanelli e dell’assessore alle attività produttive del Comune,  Franz Cannizzo.