INCENDI: COLDIRETTI SICILIA – A PIAZZA ARMERINA DISTRUTTO CAPANNONE CON FIENO, PAGLIA, ORZO E ATTREZZI AGRICOLI, NUMEROSI ANIMALI DISPERSI - GIÀ ATTIVATA LA SOLIDARIETÀ DELLA COLDIRETTI DI ENNA
Animali dispersi, paglia, orzo, fieno e attrezzi agricoli bruciati. Questo il primo, provvisorio bilancio delle fiamme che ieri hanno provocato un disastro in un’azienda agricola di Piazza Armerina (En). Si tratta di una vera e propria tragedia che colpisce chi lavora in campagna e subisce gli atti criminali di piromani. Lo afferma Coldiretti Sicilia, impegnata sul territorio per un primo monitoraggio dei danni ad aziende e al patrimonio boschivo, che in tutta l’Isola ancora una volta sono immensi. Il direttore della federazione Coldiretti di Enna, Massimo Primavera, ha già effettuato un sopralluogo per far giungere all’azienda del fieno e sfamare i bovini e gli ovini rimasti.
Coldiretti Sicilia ribadisce quanto sia indispensabile intervenire con determinazione perché – sottolinea - senza piani di prevenzione in inverno, senza la pulizia delle aree abbandonate, senza la manutenzione si mandano in fumo migliaia di ettari di bosco, si mette a repentaglio la vita, le strutture e si rischia il futuro stesso della Regione.
Gli agricoltori sono le sentinelle del territorio e dell’ambiente, soprattutto delle vaste aree abbandonate dall’incuria. Non si può più assistere a questo scempio – commenta il presidente regionale Francesco Ferreri - . Ogni incendio è una ferita per tutti i siciliani che lavorano per la tutela e la salvaguardia del territorio.
Per Coldiretti Sicilia troppe zone deserte vanno ripopolate accelerando, per esempio, l’iter della banca della terra, che potrebbe garantire ai giovani e all’Isola un futuro sostenibile.