25 Giugno 2014
INCENDI: COLDIRETTI SICILIA

 Sono centinaia gli ettari distrutti dagli incendi in tutta la provincia di Palermo dove le fiamme hanno  anche ucciso gli animali dell’ Istituto zootecnico.
“Si tratta di un evento drammatico che pone in primo piano la sicurezza delle strutture pubbliche che pagano, evidentemente, la carenza di uomini e mezzi in grado di mantenere  il loro scopo - sottolinea il presidente regionale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli - . Maggiore tutela, più controlli, più denunce sono indispensabili per evitare che si ripetano questi fenomeni. Provvedere al benessere animale è  un obbligo di legge ed è uno dei requisiti fondamentali richiesti dall'Unione Europea”.
“ Gli incendi - aggiunge il direttore regionale, Giuseppe Campione - sono la prova di quanto incida l’abbandono delle campagne. Riqualificare le aree interne significa affidare proprio agli agricoltori la tutela delle zone a rischio fuoco. Il pericolo di passare un'altra estate in fiamme, com'è successo negli ultimi anni, impone l’ immediata attivazione di strumenti d emergenza”