4 Luglio 2011
LA COLDIRETTI SICILIANA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE COLDIRETTI

Centinaia di imprenditori agricoli della Coldiretti siciliana parteciperanno all’Assemblea nazionale che si svolgerà Giovedì 7 luglio con inizio alle ore 9.30 al Palalottomatica di Roma Eur.
All’assise “Coldiretti ...quella straordinaria Italia del buon senso” si discuterà delle strategie per valorizzare l’agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità.
“L’agricoltura siciliana – affermano presidente e il direttore regionale, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – negli ultimi anni ha dimostrato di poter contribuire al sistema agroalimentare del Paese attingendo alle tradizioni colturali e coniugandole con un futuro tecnologico che fa ben sperare per una ripresa produttiva adeguata al patrimonio isolano.
“Siamo di fronte ad un profondo mutamento culturale dove la sicurezza alimentare, il gusto e il piacere del cibo garantiscono agli imprenditori agricoli come dimostra la vendita diretta che in tutta l’Isola sta ottenendo un crescente successo”.
All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Intervengono il cardinale Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gianni Alemanno sindaco di Roma Capitale, il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano  e Enrico Letta vicesegretario del PD.