7 Novembre 2014
MADE IN ITALY: DOMANI AL MERCATO CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI DI RAGUSA

La Coldiretti di Ragusa in difesa del vero made in Italy. Domani, 8 novembre,  dalle 9.00 alle 12.00, al mercato di Campagna Amica in piazza della Libertà  si raccoglieranno le firme per sbloccare la pratica ferma dal marzo 2011 e formalizzare al Comitato Intergovernativo dell’Unesco la candidatura de “L’Arte della Pizza” patrimonio immateriale dell’umanità. L’iniziativa nazionale oltre che della Coldiretti, è  della Fondazione Univerde e dell’Associazione Pizzaiuoli napoletani.
 La pizza realizzata con ingredienti tipici italiani – spiega il direttore Pietro Greco – rappresenta un emblema del nostro Paese.  Anche la Sicilia ha una tradizione pizzaiola con varianti e ingredienti che la rendono unica. Il nostro obiettivo è quello di una valorizzazione che  porti valore aggiunto e che riguarda tutto: dall’impasto al condimento, all’abilità dei maestri pizzaioli. L’impegno che assumiamo insieme agli altri organizzatori – aggiunge Pietro Greco - è quello di far completare l’iter per l’iscrizione nel patrimonio cultuale immateriale dell’umanità. Questo contribuirebbe ad una produzione in linea con le tradizioni regionali anche storico culturali in vista dell’Expo del prossimo anno - conclude.