28 Aprile 2024
MARTEDÌ 30 APRILE IN TUTTA LA SICILIA ASSEMBLEE COLDIRETTI FERRERI: UN PIANO DI AZIONE CONTRO LA SICCITÀ, IL CIBO NON ITALIANO E LA FAUNA SELVATICA
AFFRONTARE SUBITO LE VERE EMERGENZE
Migliaia e migliaia di agricoltori Coldiretti martedì 30 aprile si riuniranno in assemblea con i dirigenti provinciali in tutta la Sicilia e in contemporanea nazionale.
Si tratta della più grande mobilitazione assembleare in cui saranno definite le linee d'azione per il prossimo futuro.
In tutta l'Isola - sottolinea il presidente regionale Francesco Ferreri, che sarà a Ragusa insieme ai rappresentanti confederali - le produzioni agricole sono decimate dalla siccità e l'assetto politico regionale crea ancora più incertezze. Lo stato di emergenza pur da noi richiesto e sollecitato più volte non basta. È la Regione che deve intervenire subito sulle vere emergenze dando la giusta centralità perché non è più possibile aspettare i tempi della burocrazia che non tengono conto dei disastri che la mancanza d'acqua sta provocando.
Saranno anche definite una serie di azioni che dovranno portare all'abolizione del codice doganale – aggiunge Ferreri - . Deve essere riconosciuto come italiano solo ciò che proviene dall'agricoltura nazionale. Dev'essere cancellata la norma secondo la quale basta fare l'ultima lavorazione nel nostro Paese per avere la carta d'identità. E ancora – conclude Ferreri – la Regione deve regolamentare subito gli interventi contro la fauna selvatica che sta distruggendo un patrimonio agricolo e ambientale inestimabile.
Agrigento
Palacongressi – Via Leonardo Sciascia 51 - ore 18.00