12 Dicembre 2014
NATALE IN LINEA CON LA TRADIZIONE

Dolce o salata, mangiare la cuccìa è una delle tradizioni a cui non si può rinunciare. E al Mercato di Campagna Amica di Contrada Scifitello, in collaborazione con l’associazione Italiana Cuochi e con l’Istituto Alberghiero, se ne cucinerà tanta per offrirla durante la mattinata di sabato 13 dicembre.
Si tratta di una delle consuetudini culinarie più antiche – commenta il presidente della Coldiretti ennese, Salvina Russo.  La festa di Santa Lucia  è molto sentita in tutta la provincia e per questo vogliamo contribuire a mantenere viva l’attenzione su questa tradizione. Del resto, il piatto è il simbolo della provincia perché realizzato con grano, che è la nostra coltura tipica.
Le iniziative natalizie non finiscono qui. Domenica 21 dicembre sempre al mercato di Campagna amica ci sarà la “sfingiata”. Sarà cucinato e offerto questo dolce particolare realizzato con la pasta di pane e lo zucchero e ancora una volta ci avvarremo della collaborazione dell’Istituto alberghiero e dell’associazione italiana cuochi– spiega il direttore Gaetano Restuccia. Sempre più famiglie stanno  infatti tornando a colazioni e merende sane per i bambini contro la massificazione commerciale.