19 Maggio 2011
PESCA: COLDIRETTI

E’ del 40 per cento l’aumento annuo del prezzo del carburante per i pescherecci. In dodici mesi il caro gasolio per il settore ittico ha superato 35 milioni di euro appesantendo la già difficile  situazione della marineria nazionale e siciliana in particolare. E’quanto afferma la Coldiretti ImpresaPesca  nel giudicare positivo l’intervento del Parlamento nei confronti della Commissione Ue per prevedere un’apposita misura per elevare l’importo massimo degli aiuti de minimis all’impresa da 20 mila e 60 mila euro per tre anni.
“Adesso – sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione  - speriamo vengano raccolte le risorse per sostenere e riequilibrare la filiera ittica”.

In Sicilia, come conferma il rapporto annuale sulla pesca e sull’acquacoltura 2010, in tre anni sono stati persi oltre 4500 posti di lavoro, la riduzione del pescato siciliano dal 2009 ad oggi e' stata di circa il 30%. A cio' bisogna aggiungere una paradossale diminuzione dei prezzi alla banchina di molte specie, insieme all'aumento costante e vertiginoso dei costi di produzione.
“In tutto il Paese – proseguono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – le importazioni di prodotto straniero sono aumentate dell’11 per cento in valore, secondo i dati Istat sul commercio estero relativi al mese di febbraio. Per questo chiediamo misure che garantiscano la tracciabilità della filiera dell’ittico con l’indicazione del pescato  importato favorendo lo sviluppo del Km zero”.

Coldiretti ImpresaPesca   ha proposto al Ministero delle Politiche  agricole un fermo immediato delle alle attività di 45 giorni per consentire il ripopolamento delle risorse.
Occorre anche chiudere in termini brevi con Bruxelles le questioni sospese del Piano Nazionale Pesca, in particolare per la deroga per le distanze operative dalla battigia per lo strascico in Tirreno e per le draghe idrauliche in genere. Infine occorre trovare la soluzione dell’attesa problematica con l’Ue per la tolleranza nelle confezioni nella selezione meccanica dei molluschi-bivalvi in riferimento ai limiti della taglia minima.

COLDIRETTI NEWS SICILIA –WWW.SICILIA.COLDIRETTI.IT
Facebook : Coldiretti sicilia                               cell. 3357861728