PO
Con oltre 51 mila ettari e una produzione di circa un milione e mezzo di quintali, la provincia di Enna conserva il secondo posto dopo Palermo nella produzione di grano duro ed è solo una delle colture in cui l’area interna si connota per qualità e specializzazione produttiva. Ma quali sono le modifiche definite che la prossima politica agricola comune (Pac), cosa cambierà e quali possibilità saranno offerte? A questi ed altri quesiti risponderanno il tecnici della Coldiretti di Enna e il responsabile regionale del Caa, Carmelo Tarantino, in una serie di incontri informativi che inizieranno martedì 4 novembre, alle 18.00 all’hotel Garden di Pergusa. Particolarmente importante risulta il coinvolgimento per la prima volta anche di fasce produttive sinora non considerate dagli interventi diretti della Comunità Europea, a partire dal settore ortofrutticolo.
Vogliamo offrire un servizio qualificato ai soci – sottolinea il presidente della Coldiretti di Enna, Salvina Russo -. Agricoltore attivo, livello minimo dei pagamenti, pagamenti accoppiati, aiuto ai giovani, dimensione minima aziendale, sono solo alcuni dei parametri che dovranno essere considerati dalle aziende per presentare una o più domande di premio.
Nella nuova Pac e riteniamo che sia un passaggio indispensabile di tutta la struttura – aggiunge il direttore, Gaetano Restuccia – è prevista la possibilità di distinguere i “veri” agricoltori da chi da anni percepisce sussidi pur gestendo attività che non hanno nulla a che fare con la produzione agroalimentare L’accordo prevede infatti una “lista nera” di tutte quelle entità, come aeroporti, società immobiliari, club sportivi,che saranno d’ora in poi esclusi dai benefici.
Di seguito il calendario degli incontri in provincia che si svolgeranno tutti alle ore 18.00.
MARTEDI’ 4 NOVEMBRE 2014 ENNA HOTEL GARDEN PERGUSA (EN)
VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014 BARRAFRANCA BIBLIOTECA COMUNALE
LUNEDI’ 10 NOVEMBRE 2014 VILLADORO SALONE PARROCCHIALE
MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE 2014 LEONFORTE COMUNE
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE 2014 PIAZZA ARMERINA SALONE PARROCCHIALE CHIESA SACRO CUORE
VENERDI’ 14 NOVEMBRE 2014 NICOSIA COLDIRETTI-UFFICIO VICOLO DELLA PACE 2