4 Settembre 2014
PROLUNGARE I BENEFICI DELL’ESTATE CON I PRODOTTI A KM ZERO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA

Insalate variopinte condite con olio locale, molta frutta, carboidrati e proteine nella giusta misura. Per mantenere i benefici e il buon umore delle vacanze bisogna continuare a variare l’alimentazione con prodotti a Km zero che assicurano qualità, freschezza, genuinità e tracciabilità. E’ quanto rileva la Coldiretti  di Ragusa con il nuovo calendario dei mercati di Campagna amica. A Pozzallo, si svolerà il martedì dalle 8.00 alle 13.00 in  Piazza delle Rimembranze. Appuntamento anche ad Ispica, tutti i  mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza Mazzini. Nella centrale Piazza Italia di Scicli il Mercato di Campagna amica si svolgerà dalle 8.00 alle 13.00, e per finire, nel capoluogo, in Piazza Libertà il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Mangiare bene è la prima regola per mantenersi in salute – commenta il presidente della Coldiretti di Ragusa, Gianfranco Cunsolo -   e l’economia locale che si basa sull’agricoltura va potenziata, tutelata, attivata anche grazie alla vendita diretta. Con l’avvio dell’anno scolastico poi bisogna spingere i bambini verso un’educazione alimentare dove alle merendine piene di zucchero vengono sostituiti alimenti sani.
In tutta la provincia di Ragusa, così come in Sicilia e a differenza del resto d’Italia, l’estate continua e anche nei luoghi turistici consumare il paniere di specialità della provincia iblea – aggiunge  il direttore, Pietro Greco – aiuta il benessere.  Anche i turisti che affollano le nostre spiagge trovano nel “souvenir gastronomico” l’idea vincente per riassaporare quanto gustato nella nostra provincia. Inoltre, grazie a campagna amica, e questo è il nostro obiettivo, vogliamo rimettere in moto il sistema agricolo provinciale offrendo ai produttori delle possibilità reali.

LUOGHI ED ORARI DEI MERCATI CAMPAGNA AMICA

POZZALLO   Piazza delle Rimembranze il martedì dalle 8.00 alle 13.00