11 Settembre 2012
SANITA’: IN DL SALTA DATA CERTA ENTRATA IN VIGORE BIBITE AL 20%

“Non c’è piu’ una data certa per l’entrata in vigore della norma che prevede l’aumento al 20 per cento del succo di frutta nelle bibite. Un fatto che lascia perplessi gli agricoltori siciliani che alla vigilia di una campagna agrumicola che si prospetta ancora una volta difficile  avevano sperato in un maggiore consumo di agrumi”. E’ il commento del presidente e del direttore della Coldiretti Siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione sul testo definitivo del decreto legge sulla miniriforma della Sanità che rimanda ai tempi indefiniti dell’esito della notifica alle Autorità europee.
Rispetto al testo originario, in cui si prevedeva una decorrenza  “dal 1° gennaio 2013” – commentano ancora i vertici dell’organizzazione agricola -  in quello approvato dal Consiglio dei Ministri si legge testualmente che “decorsi sei mesi dal perfezionamento con esito positivo della procedura di notifica di cui alla direttiva 98/34/CE, le bevande analcoliche di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 19 maggio 1958, n.719, devono essere commercializzate con un contenuto di succo naturale non inferiore al 20 per cento”.
“Ci aspettiamo che il Parlamento, in sede di conversione de decreto possa modificare quello che sembra un vero e proprio attacco all’agricoltura siciliana.
L’aumento del 20 per cento di agrumi significa oltre 200 milioni di chili in più e quindi una piccola ma importante boccata d’ossigeno per l’imprenditoria agrIcola siciliana – concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione”.