3 Luglio 2024
SICCITÀ COLDIRETTI RAGUSA – PROFICUO INCONTRO CON IL PREFETTO PER SOLUZIONI CONDIVISE MA È ALLARME IN TUTTA LA PROVINCIA

Destinare all’uso agricolo parte dell’acqua indirizzata alla raffineria di Gela, utilizzare la risorsa dell’invaso “Traversa Mazzaronello” e incrementare i controlli contro chi compie furti o comunque azioni non lecite.
Questi i punti discussi stamani nell’incontro richiesto da Coldiretti con il prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri che ha subito risposto.
Durante la riunione è stata ampiamente analizzata la situazione drammatica che la siccità sta creando nel territorio a scapito degli allevatori e produttori agricoli. Dall’analisi dei quantitativi disponibili e la proiezione dell’uso dell’acqua nei prossimi giorni e la situazione è davvero tragica per tutta l’economia della provincia che si basa sull’agricoltura, un settore allo stremo.
Al termine, dopo aver ricevuto garanzie dal Consorzio che ancora nei prossimi l’acqua verrà distribuita, ed in attesa di risposte della disponibilità da parte della raffineria di Gela, il Prefetto ha preannunciato un immediato altro appuntamento per verificare il risultato delle proposte delle azioni messe in campo. Resta ferma la posizione di Coldiretti sulla necessità di inserire le consulte dei agricoltori all’interno dei consorzi di bonifica per dare maggiore reattività, controllo, efficacia anche nei momenti di emergenza della rete dei consorzi in Sicilia.